LA PALLAVICINA

VOGHERA

storia

La nascita

Da alcuni anni la signora Angiola Amelio Fantoli aveva invitato l’Opera don Guanella ad avviare un centro a favore di persone in situazione di bisogno: in modo particolare avrebbe preferito i disabili.

Per attuare lo scopo offriva una vasta tenuta agricola alla periferia di Voghera (PV) in località Campoferro costituita da due fattorie affittate a contadini più una parte di abitazione e terreno liberi per costruire un nucleo iniziale del centro di assistenza.

Immobile e terreno a disposizione occupavano circa due ettari, in parte a giardino-parco e in parte coltivati ad orto.

L’opera don Guanella ha nella sua tradizione la creazione di istituzioni per la cura e la riabilitazione di persone disabili, specialmente mediante l’impiego in attività agricole di diversa complessità. Si trattava quindi di verificare ed avere riscontro favorevole dalle istituzioni pubbliche della possibilità di avviare anche in Voghera

un’ esperienza di accoglienza secondo il Carisma guanelliano.

Nel corso del 1982 si sono avuti incontri con l’Assessorato e operatori dei Servizi sociali di Voghera per verificare se la prospettiva aperta dalla donazione della signora Fantoli trovava riscontro con un bisogno reale, giungendo poi a questi orientamenti :

o L’ opera don Guanella può inserirsi utilmente con un servizio a favore dei disabili esteso alla città e al territorio vogherese;

o Per l’ambiente messo a disposizione e per la tradizione specifica dell’ opera si può prevedere l’avvio di un Servizio che accolga persone disabili in età post-scolastica;

o Successivamente ad una fase iniziale che prevede un utenza diurna, avendo maggiori possibilità di abitazione si può pensare anche ad una accoglienza residenziale.

Nel frattempo, la casa e la cascina sono state ristrutturate per ottenere locali per attività e abitazione per i religiosi, realizzando anche una camera per emergenze residenziali provvisorie per una o due persone e per porvi allevamenti e sistemare il terreno a giardino, parco e orto.

Entro il mese di settembre 1984 inizia l’attività del centro.

La Pallavicina oggi

La “ Casa La Pallavicina” si trova alla periferia della città di Voghera, in frazione Campoferro al civico nr. 22 e si presenta come un’azienda agricola tipica della pianura padana lombarda, con fabbricati in mattoni a vista circondati da ampi spazi verdi.

Gli immobili presenti all’interno della recinzione sono stati ristrutturati nel corso degli anni per permettere lo svolgimento e l’ampliamento delle diverse attività .

Le ristrutturazioni hanno tenuto conto della storia della cascina, cercando di mantenerne l’aspetto originario e migliorando nel contempo anche esteticamente il contesto ambientale che accoglie sia gli Ospiti che i visitatori .

Gli ampi spazi esterni danno adeguata possibilità di utilizzo sia per le attività lavorative sia per le attività ricreative e di tempo libero.

La “Casa la Pallavicina“ della Congregazione dei Servi della Carità dell’Opera Beato Luigi Guanella è attualmente una struttura articolata che accoglie persone svantaggiate, disabili e con disagio psichico di sesso sia maschile che femminile .